E sopratutto, si prepara nella metà del tempo rispetto alla classica torta!Vi occorrerà 1 sola ciotola dove mescolare insieme tutti gli ingredienti, dell’ottimo colorante in polvere o in gel (di cui vi darò tutti i consigli) e in 2 minuti l’impasto è pronto per essere versato in teglia. Dopo pochissimi minuti di cottura vi spiegherò come arrotolare la torta in modo che non si spacchi e resti morbida e senza crepe!
Una volta raffreddato, il rotolo va farcito con la classica crema al mascarpone tipica della red velvet cake, una crema densa e soda che spesso utilizzo per tante preparazioni in cucina. A completare il dolce una casata di lamponi freschi ! Vi lascio immaginare il gusto paradisiaco di questo Rotolo red velvet: la pasta biscotto è talmente soffice che si scioglie al morso, morbidezza vellutata in perfetta sintonia con la dolcezza della crema fresca al formaggio e l’acidulo dei lamponi!
Una bontà che dovete provare prestissimo!Perfetto per San Valentino, Natale, Capodanno e tutte le occasioni speciali dove un dolce rosso diventa il protagonista assoluto della tavola!
INGREDIENTI
Quantità per
1 rotolo per 6 – 8 persone
Per la base red velvet:
80 gr di farina
4 uova intere
100 gr di zucchero + 2 cucchiai per spolverare l’impasto cotto
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
35 gr di burro fuso
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vaniglia
colorante rosso in gel o polvere
Per la crema al mascarpone:
170 gr di mascarpone
60 gr di zucchero a velo
135 gr di panna da montare (senza zucchero) (leggi le note sulla farcitura)
Quale colorante usare per un rosso red velvet perfetto
In ogni preparazione red velvet, la lamentela più grande da parte di tutti gli utenti è che il rosso non viene perfetto e dunque la torta, il rotolo risulta troppo chiaro, troppo arancione o peggio tende al marroncino. Per avere un rosso intenso, degno di una red velvet da copertina dovete utilizzare i coloranti giusti e dunque solo in polvere o in gel densi. I coloranti in polvere professionali sono difficili da reperire e da dosare. Per quanto ottimi, io vi consiglio il rosso intenso in gel denso della Wilton. Un prodotto facilissimo da usare e pratico. Che colora veramente l’impasto senza lasciare retrogusti. EVITATE i coloranti liquidi, gel in tubetti, fialette acquose, che rovineranno solo il risultato del vostro rotolo red velvet! In inoltre nel procedimento trovate il TRUCCHETTO per far sì che il colore rosso resti anche a fine cottura! non solo nell’impasto crudo!
Consigli per una farcitura densa
Per avere un rotolo da cui vengono fuori girelle perfette, visibili all’occhio e coreograficamente wow il trucco è una farcitura densa che non cola! Per questo vi consiglio di utilizzare una panna da montare di latte o vegetale di quelle a lunga conservazione. le panne liquide fresche non si montano perfettamente a neve. Vi consiglio di non utilizzarla zuccherata, se la trovate solo zuccherata, potete sottrarre un pò di zucchero dal totale 20 – 30 gr in meno! altrimenti la vostra farcitura viene troppo dolce! Un’altra farcia buonissima e densa che potete utilizzare al posto di questa al mascarpone è la crema fredda di ricotta e cocco che trovate nell’articolo Rotolo senza cottura al cioccolato, in questo caso, preparatene una dose e mezza
PROCEDIMENTO
Come fare fare Rotolo Red Velvet
montare uova, zucchero e vaniglia per 5 minuti con le fruste. Dovete ottenere un composto spumoso chiaro e triplicato di volume. Aggiungete il burro fuso a filo.
Mescolate con le fruste ad alta velocità
aggiungete 1 cucchiaino di colorante in gel denso, mescolate con le fruste, il risultato dovrebbe essere un colore rosso carico.
Setacciate cacao, farina e lievito
Thanks Done Share Recipe To : https://www.tavolartegusto.it/ricetta/rotolo-red-velvet-red-velvet-cake-roll/